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42 days challenge: 6 settimane per implementare abitudini buone e sane

Tabella dei Contenuti

Ciao Queen,
benvenuta nella mia “42 days challenge”!
Qualche settimana fa ho visto su TikTok la “75days challenge” ma, come ben immaginerai, le regole non mi sono piaciute particolarmente. Perché? Erano troppo rigide! E quando un programma è così rigido, così senza possibilità di “sbagliare” sicuramente (se non c’è una super motivazione alle spalle) non sarà portato a termine.
Per questo nella mia idea di fitness c’è molta elasticità, per questo quando facciamo i coaching personalizzati ci permettiamo di sbagliare senza giudicarci, per questo quando ci incontriamo vi chiedo che ci sia lo stesso clima: perché senza questa elasticità, senza questa mentalità non giudicante inciamperemo nuovamente nel circolo “non ce l’ho fatta nemmeno questa volta, non ce la farò mai”, “con me non funziona nulla, sono destinata ad essere infelice”, “non riesco mai a portare nulla a termine, sono una fallita”.

La challenge

Da qui è nata la “42 days challenge”: 6 settimane per implementare nuove buone e sane abitudini. 

Data di inizio: lunedì 04.09.2023

1° settimana

Stretching ogni mattina: imposta la sveglia 5/10 minuti prima e fai stretching tutte le mattine.
Segui il mio video di stretching mattutino.

Colazione sana: fai una colazione sana.

Idratazione: bevi di più!

Audiolibro/Podcast/Libro: leggi e/o ascolta almeno un capitolo di un libro a tuo piacere (se fosse di crescita personale sarebbe perfetto!) tutti i giorni.

Pensiero della sera.

– Di cosa sono grata oggi?
Chiediti quali sono le cose, le esperienze o le persone per cui sei grata oggi.
Concentrarsi sulla gratitudine può aiutarti a sviluppare una prospettiva più positiva sulla vita.
– Cosa ho imparato oggi?
Rifletti su ciò che hai imparato durante la giornata, sia dalle tue esperienze che dalle interazioni con gli altri.
L’apprendimento costante è fondamentale per la crescita personale.
– Quali sono stati i momenti più felici o soddisfacenti della giornata?
Identifica i momenti in cui ti sei sentita particolarmente felice, soddisfatta o realizzata.
Questi momenti possono offrirti preziose indicazioni su ciò che ti rende felice.
– Cosa avrei potuto fare meglio?
Nessuno è perfetto, ma è importante cercare di migliorare costantemente. Pensa a situazioni in cui avresti potuto agire in modo diverso o migliorare le tue azioni e rifletti su come potresti affrontarle meglio in futuro.
– Quali sono i miei obiettivi per domani?
Preparati per il futuro riflettendo su ciò che vuoi raggiungere nella prossima giornata.
Definire obiettivi chiari può darti una direzione e un senso di scopo. Definisci solo 3 – 4 obiettivi al giorno.

Puoi solo pensare a queste domande e dare a te stessa le risposte o puoi scriverle.
Per te stessa sarebbe meglio scriverle, anche per vedere nel tempo i progressi che farai.
In generale, scrivere rende le tue riflessioni più tangibili e ti aiuta a prendere misure concrete.
Scrivere è uno strumento potente per il successo personale.

2° settimana

Stretching ogni mattina: imposta la sveglia 5/10 minuti prima e fai stretching tutte le mattine.
Segui il mio video di stretching mattutino (link qui) o cerca video tutorial su Youtube.

Alimentazione sana: continua a fare colazioni sane.
Pensa a come ti stai alimentando: cosa potresti migliorare? Organizza i pasti della prossima settimana in modo che siano sempre più sani.
Elimina da oggi bevande dolci/gassate e diminuisci il consumo d’alcool.

Idratazione: bevi di più!

Attività fisica.
Svolgi almeno 60 minuti di attività fisica moderata la settimana: vai a camminare a passo spedito, fai cyclette, fai yoga, allenati con i miei piani. Non importa come, l’importante è che siano almeno 60 minuti (30+30) la settimana.

Audiolibro/Podcast/Libro: leggi e/o ascolta almeno un capitolo di un libro a tuo piacere (se fosse di crescita personale sarebbe perfetto!) tutti i giorni.

Pensiero della sera.
Ogni sera, prima di andare a dormire, prenditi 5 minuti di tempo e fai a te stessa queste domande:
– Di cosa sono grata oggi?
Chiediti quali sono le cose, le esperienze o le persone per cui sei grata oggi. Concentrarsi sulla gratitudine può aiutarti a sviluppare una prospettiva più positiva sulla vita.
– Cosa ho imparato oggi?
Rifletti su ciò che hai imparato durante la giornata, sia dalle tue esperienze che dalle interazioni con gli altri.
L’apprendimento costante è fondamentale per la crescita personale.
– Quali sono stati i momenti più felici o soddisfacenti della giornata?
Identifica i momenti in cui ti sei sentita particolarmente felice, soddisfatta o realizzata.
Questi momenti possono offrirti preziose indicazioni su ciò che ti rende felice.
– Cosa avrei potuto fare meglio?
Nessuno è perfetto, ma è importante cercare di migliorare costantemente. Pensa a situazioni in cui avresti potuto agire in modo diverso o migliorare le tue azioni e rifletti su come potresti affrontarle meglio in futuro.
– Quali sono i miei obiettivi per domani?
Preparati per il futuro riflettendo su ciò che vuoi raggiungere nella prossima giornata. Definire obiettivi chiari può darti una direzione e un senso di scopo. Definisci solo 3 – 4 obiettivi al giorno.
Puoi solo pensare a queste domande e dare a te stessa le risposte o puoi scriverle, ma sai che sarebbe meglio scriverle.

3° settimana

Stretching ogni mattina: imposta la sveglia 5/10 minuti prima e fai stretching tutte le mattine. Segui il mio video di stretching mattutino (link qui) o cerca video tutorial su Youtube.

Alimentazione sana: continua a fare colazioni sane e imposta pranzi e cene sempre più salutari.
Evita bevande gassate, limita alcool, consuma più frutta e verdura, limita gli eccessi.

Idratazione: bevi di più!

Attività fisica.
Svolgi almeno 60 minuti di attività fisica la settimana: vai a correre, fai cyclette, fai yoga, allenati con i miei piani. Non importa come, l’importante è che siano almeno 60 minuti (30+30) la settimana.

Audiolibro/Podcast/Libro: leggi e/o ascolta almeno un capitolo di un libro a tuo piacere (se fosse di crescita personale sarebbe perfetto!) tutti i giorni.

Pensiero della sera.
Ogni sera, prima di andare a dormire, prenditi 5 minuti di tempo e fai a te stessa queste domande:
– Di cosa sono grata oggi?
Chiediti quali sono le cose, le esperienze o le persone per cui sei grata oggi. Concentrarsi sulla gratitudine può aiutarti a sviluppare una prospettiva più positiva sulla vita.
– Cosa ho imparato oggi?
Rifletti su ciò che hai imparato durante la giornata, sia dalle tue esperienze che dalle interazioni con gli altri. L’apprendimento costante è fondamentale per la crescita personale.
– Quali sono stati i momenti più felici o soddisfacenti della giornata?
Identifica i momenti in cui ti sei sentita particolarmente felice, soddisfatta o realizzata. Questi momenti possono offrirti preziose indicazioni su ciò che ti rende felice.
– Cosa avrei potuto fare meglio?
Nessuno è perfetto, ma è importante cercare di migliorare costantemente. Pensa a situazioni in cui avresti potuto agire in modo diverso o migliorare le tue azioni e rifletti su come potresti affrontarle meglio in futuro.
– Quali sono i miei obiettivi per domani?
Preparati per il futuro riflettendo su ciò che vuoi raggiungere nella prossima giornata. Definire obiettivi chiari può darti una direzione e un senso di scopo. Definisci solo ¾ obiettivi al giorno.
Puoi solo pensare a queste domande e dare a te stessa le risposte o puoi scriverle, ma sai che scriverle è più potenziante.

4°-6° settimana

Stretching ogni mattina: imposta la sveglia 5/10 minuti prima e fai stretching tutte le mattine.
Segui il mio video di stretching mattutino (link qui) o cerca video tutorial su Youtube.

Alimentazione sana: continua a fare colazioni sane e pranzi e cene salutari. Evita gli eccessi.

Idratazione: bevi di più!

Attività fisica.
Svolgi almeno 90-120 minuti di attività fisica la settimana: vai a correre, fai cyclette, fai dance workout, fai yoga, allenati con i miei piani.
Non importa come, l’importante è che siano almeno 90 minuti (almeno 30+30+30) la settimana.

Audiolibro/Podcast/Libro: leggi e/o ascolta almeno un capitolo di un libro a tuo piacere (se fosse di crescita personale sarebbe perfetto!) tutti i giorni.

Pensiero della sera.
Ogni sera, prima di andare a dormire, prenditi 5 minuti di tempo e fai a te stessa queste domande:
– Di cosa sono grata oggi?
Chiediti quali sono le cose, le esperienze o le persone per cui sei grata oggi. Concentrarsi sulla gratitudine può aiutarti a sviluppare una prospettiva più positiva sulla vita.
– Cosa ho imparato oggi?
Rifletti su ciò che hai imparato durante la giornata, sia dalle tue esperienze che dalle interazioni con gli altri. L’apprendimento costante è fondamentale per la crescita personale.
– Quali sono stati i momenti più felici o soddisfacenti della giornata?
Identifica i momenti in cui ti sei sentita particolarmente felice, soddisfatta o realizzata. Questi momenti possono offrirti preziose indicazioni su ciò che ti rende felice.
– Cosa avrei potuto fare meglio?
Nessuno è perfetto, ma è importante cercare di migliorare costantemente. Pensa a situazioni in cui avresti potuto agire in modo diverso o migliorare le tue azioni e rifletti su come potresti affrontarle meglio in futuro.
– Quali sono i miei obiettivi per domani?
Preparati per il futuro riflettendo su ciò che vuoi raggiungere nella prossima giornata. Definire obiettivi chiari può darti una direzione e un senso di scopo. Definisci solo ¾ obiettivi al giorno.
Puoi solo pensare a queste domande e dare a te stessa le risposte o puoi scriverle, ma sai che scriverle è più potenziante.

Le buone abitudini

Questa è una sfida con te stessa, sono sicura che riuscirai ad organizzarti nel migliore dei modi per portarla a termine con successo.
“Io ho poco tempo” (..) “Con due figli piccoli da seguire per me è impossibile fare tutte queste attività” (…)
“Non so da dove iniziare” (…) “Lavoro tutto il giorno, per me è impossibile trovare il tempo”.
Hai pensato ad una di queste cose?

CONTATTAMI, spiegami in modo specifico il tuo problema: ti aiuterò personalmente!

In questa challenge in pratica cerchiamo di implementare le seguenti buone abitudini:

Alimentazione sana

Idratazione

Mobilità (stretching) & Attività fisica

Riflessione per la crescita personale.

I tracker gratuiti

Ecco dei tracker per aiutarti durante queste giornate.
Puoi scaricarli gratuitamente e ogni volta che vuoi.

Conclusioni

Che tu segua tutta la challenge o no, anche se riesci a fare tua almeno una di queste buone abitudini è già un inizio!
È già una vittoria personale, è già un passo verso il cambiamento!

Ora chiudi gli occhi e pensa a te stessa alla fine di questa challenge, pensa alla soddisfazione che proverai per aver completato tutti i giorni, pensa ai cambiamenti del tuo corpo, alla cura che ti sei presa per te stessa dopo tanti anni.
Pensa a tutti questi sentimenti positivi e pensa che li potrai provare tra poco più di un mese se OGGI inizierai questo percorso.
Ricorda che “successo” è il participio passato del verbo succedere (far accadere).

Ogni viaggio più lungo inizia con il primo passo

 

Torna su questa pagina il 16 OTTOBRE 2023 (fine della challenge): ci sarà una SUPER SORPRESA PER TE!

 

Hai un’amica che ha bisogno di questa challenge? Inviale questo articolo e iniziare la challenge insieme!

Elisa Mind Body Fitness

Ciao, sono Elisa Girotto, una coach certificata con una passione profonda per il benessere del corpo attraverso l’allenamento femminile.
Ho dedicato gli ultimi 15 anni a immergermi completamente nel mondo del fitness e del benessere.
Credi che la cura di sé richieda troppo tempo? Pensi che allenarti non faccia per te? Vuoi metterti al primo posto ma non sai come fare? Sono qui per te!

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Sede Legale: 14015 San Damiano d’Asti (AT)

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