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I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE

benefici della meditazione

I benefici della meditazione sono molteplici. La meditazione è la pratica di focalizzare la mente o liberare i pensieri per un periodo di tempo per scopi spirituali o come un modo per evocare il rilassamento. La meditazione è diventata uno strumento utile per dare priorità alla salute mentale, poiché può aiutare a calmare i tuoi pensieri e rimettere a fuoco la tua mente per aiutare a ridurre lo stress e migliorare la consapevolezza.

Ecco i modi supportati dalla ricerca in cui la meditazione può migliorare la tua salute.

Tabella dei Contenuti

Riduce lo stress e aiuta a gestire l’ansia

Ridurre lo stress è spesso l’obiettivo principale della meditazione. Quando è stressato, il tuo corpo entra in modalità lotta o fuga, aumentando l’ormone cortisolo come risposta allo stress.
Tuttavia, la ricerca mostra che le persone che meditano possono abbassare i loro livelli di cortisolo.
La ricerca dice anche che le persone si sentono più rilassate dopo la meditazione. 
Una revisione del 2017 sugli studenti universitari stressati ha rilevato che la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza con una forma di meditazione mirata in aggiunta allo yoga, ha contribuito a ridurre l’ansia e lo stress. 
Inoltre, uno studio di 8 settimane ha rilevato che le persone che hanno utilizzato  un’app di meditazione consapevole hanno avuto più successo nel ridurre lo stress correlato al lavoro rispetto a coloro che non hanno meditato.

Simile al suo effetto sullo stress, la meditazione può aiutare a gestire i sintomi dell’ansia. Una revisione di oltre 3.000 partecipanti ha rilevato che le pratiche di meditazione consapevole hanno contribuito a ridurre l’ansia grave. Un piccolo studio ha invece scoperto che le donne che praticano la meditazione in aggiunta allo yoga hanno contribuito a ridurre i sintomi di ansia e depressione. 

 La meditazione consapevole funziona come un comune antidepressivo per ridurre l’ansia.

Ti aiuta a dormire

Lo stress, l’ansia e la depressione possono rendere difficile il sonno, il che aumenta il rischio di sviluppare un disturbo dell’umore. La meditazione non solo può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, ma può anche aiutare a migliorare il sonno. Una revisione del 2019 ha rilevato che la meditazione ha contribuito a migliorare la qualità del sonno delle persone che lottano per dormire a sufficienza. Inoltre, uno studio più piccolo su partecipanti con insonnia ha rilevato che la meditazione consapevole ha leggermente migliorato il tempo di veglia e la qualità del sonno.

La ricerca mostra che i trattamenti di meditazione basati sulla consapevolezza hanno anche aiutato le persone a dormire più a lungo e hanno migliorato i loro sintomi di insonnia rispetto a coloro che non meditavano. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le persone che praticano la terapia basata sulla consapevolezza per l’insonnia avevano maggiori probabilità di essere in remissione o di avere sintomi migliorati dopo sei mesi.

Migliora il pensiero positivo

Poiché la meditazione promuove la consapevolezza, può anche aiutare a migliorare l’amor proprio e il pensiero positivo. La ricerca mostra che le persone che praticavano la meditazione avevano meno pensieri negativi quando mostravano immagini negative.

Un’altra revisione di 22 studi ha rilevato che le persone che meditavano riportavano più compassione verso gli altri e se stesse. Tuttavia, uno studio più piccolo su 100 adulti ha scoperto che praticare una meditazione di gentilezza amorevole era più efficace nell’aumentare i sentimenti positivi quando le persone trascorrevano più tempo nelle sessioni settimanali.

Migliora la consapevolezza di sé

La meditazione può costringerti a guardare in profondità dentro te stesso. Questo può aiutarti a diventare più consapevole di te stesso e delle tue interazioni con gli altri. Una revisione del 2018 di persone che praticano il tai chi, una forma di meditazione-fisica orientale, ha rilevato che le persone si sentivano più sicure delle proprie capacità e del superamento delle sfide.

La meditazione può anche insegnarti a riconoscere il pensiero autodistruttivo o catastrofico e imparare a rendere il tuo pensiero più costruttivo. Inoltre, la ricerca mostra che la meditazione consapevole può anche aiutare a stimolare la risoluzione creativa dei problemi.

Ti aiuta a concentrarti

Se hai bisogno di concentrarti sul lavoro o sulla scuola, la meditazione può aiutarti a liberare la mente e concentrarti sul compito da svolgere. La ricerca mostra che le persone che non hanno mai meditato possono migliorare la concentrazione e l’attenzione dopo una sessione di meditazione di 10 minuti.

Una revisione dei programmi basati sulla consapevolezza nelle scuole primarie e secondarie ha anche rilevato che le pratiche di consapevolezza hanno aiutato gli studenti a migliorare l’attenzione e la produttività concentrandosi sul respiro o imparando a calmare i pensieri agitati.

Aumenta il sistema immunitario

Mentre i ricercatori stanno ancora cercando di capire esattamente come la meditazione influisce sui processi chimici nel tuo cervello, gli studi hanno scoperto che la meditazione provoca alcune funzioni corporee che possono aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario .

Le citochine, sostanze chimiche di risposta infiammatoria causate dallo stress, possono anche indurre il tuo sistema immunitario ad attaccare sé stesso, facendoti ammalare e aumentando il rischio di malattie autoimmuni. Poiché la meditazione aiuta a ridurre questa risposta allo stress, probabilmente aiuta a scongiurare gli effetti negativi sulla salute delle citochine. Un altro piccolo  studio  in  Translational Psychiatry  ha scoperto che le persone che meditavano avevano cambiamenti positivi nei geni legati alla guarigione delle ferite, all’infiammazione e alla lotta alle infezioni virali.

Aiuta la gestione del dolore

L’effetto della meditazione sul  dolore  è stato ampiamente studiato e sembra essere uno strumento efficace per ridurre il dolore. Il motivo per cui la meditazione aiuta il dolore è ancora discutibile, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con il modo in cui lo stress e la mentalità possono aumentare la percezione del dolore. 

Un rapporto del 2020 ha rilevato che la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza ha ridotto il dolore cronico. Un’altra recensione ha rilevato che le persone che meditavano sentivano meno dolore ed erano più brave a far fronte al dolore rispetto alle persone con tipi simili di dolore.

Diminuisce la pressione sanguigna

L’ipertensione può rendere più difficile il funzionamento del cuore e aumentare il rischio di infarto o ictus. I ricercatori teorizzano che la meditazione possa aiutare a ridurre la pressione sanguigna rilassando i segnali nervosi che creano tensione nei vasi sanguigni e fanno lavorare di più il cuore.

Una revisione del 2020 ha rilevato che le pratiche di riduzione dello stress della consapevolezza hanno contribuito a ridurre la pressione sanguigna nelle persone con diabete o ipertensione. Altre ricerche hanno scoperto che la meditazione trascendentale era più efficace nell’abbassare la pressione sanguigna nei partecipanti più anziani e in quelli con pressione alta. Tuttavia, l’American Heart Association ha osservato che mentre la meditazione può giovare alla salute del cuore, non sappiamo in che modo influisca specificamente sulla pressione sanguigna.

Conclusione

La meditazione può aiutare il corpo e la mente riducendo lo stress e l’ansia e migliorando il sonno. Fortunatamente la meditazione è estremamente accessibile e può anche essere gratuita. Se sei nuovo alla meditazione, usare le mie guide audio alla meditazione o provare lo yoga può essere un ottimo punto di partenza.  

Elisa Mind Body Fitness

Ciao, sono Elisa Girotto, una coach certificata con una passione profonda per il benessere del corpo attraverso l’allenamento femminile.
Ho dedicato gli ultimi 15 anni a immergermi completamente nel mondo del fitness e del benessere.
Credi che la cura di sé richieda troppo tempo? Pensi che allenarti non faccia per te? Vuoi metterti al primo posto ma non sai come fare? Sono qui per te!

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