Corsi Yoga e Meditazione

Come avere la casa sempre pulita?

Come avere la casa sempre pulita

Durante più della metà delle consulenze 1:1 che faccio mi ritrovo ad ascoltare donne (soprattutto neomamme) che si lamentano di non avere abbastanza tempo per riordinare e che vedono la casa sempre in disordine. Questo le fa sentire scontente e frustrate.
Come possono perciò iniziare ad avere delle buone abitudini per uno stile di vita sano se passano tutto il giorno a mettere in ordine o a lamentarsi del disordine? Come avere la casa sempre pulita?

Mantenere la casa in ordine è essenziale per creare un ambiente sereno e accogliente. Tuttavia, con il trambusto quotidiano, può essere difficile mantenere la casa sempre in perfetto ordine: soprattutto se abbiamo un bimbo piccolo da accudire! Uno dei consigli che do sempre è quello di abbassare i nostri standard, almeno finché i nostri figli non sono in grado di iniziare a riordinare i giocattoli che usano.
(io la luce in fondo al tunnel l’ho vista dopo parecchi ANNI!)
In questo articolo, ti fornirò cinque trucchi pratici ed efficienti per tenere la tua casa più ordinata, ottimizzando anche il tuo tempo.

Tabella dei Contenuti

Come avere la casa sempre pulita anche se una casa molto disordinata?

Ecco alcune soluzioni che mi sono state utili per tenere una casa ordinata:

 

Creare una Checklist di Pulizia Personalizzata

Una checklist di pulizia personalizzata è uno strumento fondamentale per mantenere la casa ordinata in modo sistematico. Crea un elenco di compiti da svolgere quotidianamente, settimanalmente e mensilmente. Puoi includere attività come lavare i piatti, passare l’aspirapolvere, pulire le superfici e cambiare le lenzuola.
Seguire una checklist ti aiuterà a essere più organizzata e a non trascurare nessuna pulizia importante.

 

Sfruttare Soluzioni di Archiviazione Intelligenti

Un modo efficace per tenere la casa in ordine è sfruttare soluzioni di “archiviazione” intelligenti: utilizza contenitori trasparenti per riporre oggetti simili insieme e sii dettagliata nelle etichette.
Quando i miei figli erano piccoli avevo utilizzato nella loro camera dei contenitori con delle etichette che rappresentavano il disegno del giocattolo che dovevano riporre nello stesso. Es. per il contenitore delle macchinine avevo semplicemente stampato un’etichetta con disegnata una macchinina.
Questo non solo vi aiuterà a trovare facilmente ciò di cui avete bisogno, ma anche a ridurre l’aspetto disordinato degli spazi.

 

Implementare il Principio del “Un Oggetto Entra, Un Oggetto Esce”

Per evitare l’accumulo di oggetti inutili, implementa il principio del “un oggetto entra, un oggetto esce”.
Comodo soprattutto con i giochi dei bambini.
Prima di acquistare qualcosa di nuovo, valuta se hai già qualcosa di simile e se puoi liberarti di qualcosa che non utilizzi più. Hai presente quel cassetto pieno zeppo di roba che non apri mai? Ecco, sono sicura che lì troverai molti tesori.
Dona, vendi o ricicla gli oggetti che non hanno più utilità per te. Questo approccio ti aiuterà a mantenere la casa ordinata e allo stesso tempo a ridurre il disordine.

 

Un’ulteriore tips per i vestiti

Hai presente quel vestitino corto nero che volevi mettere per andare in discoteca ma che non usi da almeno un paio di anni? Ecco, sì, lui…donalo! No, non lo userai più! No, nemmeno quando finalmente riuscirai a combinare la serata pazzeska con la tua migliore amica che sogni da anni, ma che non riesci mai ad organizzare perché la vita vi travolge.

 

Coinvolgere Tutta la Famiglia nella Gestione del Disordine

Condividere i compiti domestici con la famiglia è fondamentale per mantenere la casa in ordine. Coinvolgi tutti i membri della famiglia e assegna a ciascuno compiti adeguati alle loro capacità. E quando dico TUTTI intendo TUTTI. Sì, anche tuo marito, nonostante le 10 ore di lavoro può mettere nella scarpiera le sue scarpe quando arriva a casa o raccogliere i giochi dei vostri figli dal pavimento. Creare un senso di responsabilità familiare renderà più facile tenere sotto controllo il disordine e permetterà a tutti di contribuire al benessere della casa. Hai mai pensato di insegnare ai tuoi figli l’arte del riordino attraverso il gioco? Ci sono molti giochi che puoi fare per riordinare la casa: puoi per esempio fare una sfida di velocità con i tuoi figli. Chi metterà più macchinine nella scatola in meno di 30 secondi?

 

Organizzare e Pulire una Stanza alla Volta

Spesso, quando pensiamo di dover pulire e organizzare l’intera casa, ci sentiamo sopraffatti. Un modo efficace per affrontare questa sfida è organizzare e pulire una stanza alla volta. Concentrati su una stanza, completala completamente e passa alla successiva. Questo ti aiuterà a evitare di sentirsi sopraffatti e a vedere i risultati progressivi, incoraggiandoti a continuare.

Come avere la casa sempre pulita-Bonus

Spesso, esclusivamente per mia comodità, mi ritrovo a lavorare in smartworking. Qual è il problema? Che se la mia casa è particolarmente disordinata (e io vivo con altre 3 persone MOLTO disordinate!) non riesco a concentrarmi su quello che sto facendo.
Mentre scrivo un articolo penso alle scarpe in entrata o alla cucina che la mattina ho lasciato in disordine mentre preparavo una merenda sana ai miei figli da portare a scuola e tutto ciò non va bene.
Quindi cerco di attuare queste piccole strategie:
– mettere subito “in ordine” (il più possibile) quello che utilizzo
– impostare un timer e riordinare tutto ciò che si può prima di iniziare a lavorare
– riordinare il più possibile la sera prima di cena
– far riordinare il casino “degli altri” direttamente “agli altri”.
Non avrò mai una casa perfetta, ma ho notato che con questi trucchi riesco ad avere una casa più ordinata.

Conclusione: come avere la casa sempre pulita?

Mantenere la casa ordinata è un processo continuo che richiede impegno e pianificazione. Seguendo questi cinque modi pratici ed efficienti, potrai ottimizzare il tuo tempo e tenere la casa sempre in ordine. Ricorda di creare una checklist di pulizia personalizzata, sfruttare soluzioni di archiviazione intelligenti, implementare il principio del “un oggetto entra, un oggetto esce”, coinvolgere tutta la famiglia e organizzare e pulire una stanza alla volta. Con una casa ordinata, potrai godere di uno spazio tranquillo e armonioso che influenzerà positivamente la tua vita di tutti i giorni.

Elisa Mind Body Fitness

Ciao, sono Elisa Girotto, una coach certificata con una passione profonda per il benessere del corpo attraverso l’allenamento femminile.
Ho dedicato gli ultimi 15 anni a immergermi completamente nel mondo del fitness e del benessere.
Credi che la cura di sé richieda troppo tempo? Pensi che allenarti non faccia per te? Vuoi metterti al primo posto ma non sai come fare? Sono qui per te!

Corsi Yoga e Meditazione

2023 © Mind Body Fitness
Sede Legale: 14015 San Damiano d’Asti (AT)

Iscriviti alla mia newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere il pdf gratuito "3 semplici compiti per migliorare le tue mattine".

Save the Planet!

Get 20% off your first order!

Open chat
Ciao 👋
Sei pronta a potenziare il tuo benessere? Come posso aiutarti?