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Problemi di insonnia: ecco i rimedi naturali!

insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno comune che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
Se ti rigiri e ti rigiri per tutta la notte, incapace di trovare un sonno decente, non sei solo. Recenti sondaggi indicano che fino al 40% degli adulti soffre di insonnia. I suoi sintomi più comuni sono: l’incapacità di addormentarsi prima di coricarsi o di rimanere addormentati durante la notte, che spesso provoca sonnolenza e stanchezza il giorno successivo.
In questo articolo, esploreremo quando preoccuparsi dell’insonnia, le possibili cause di questo disturbo e come affrontarlo senza l’uso di farmaci. Scoprirete il miglior rimedio naturale per dormire e i passi da seguire quando si soffre di insonnia.

Tabella dei Contenuti

Insonnia: quando preoccuparsi?

È normale avere occasionalmente difficoltà a dormire, ma è importante prestare attenzione quando l’insonnia diventa persistente e influisce sulla qualità del sonno e sulla vita diurna. Se l’incapacità di dormire bene persiste per più di qualche settimana e influisce sul benessere generale, è consigliabile consultare un professionista per una valutazione e un eventuale trattamento.

Quali possono essere le cause di insonnia?

Questa mancanza di sonno può essere:

– acuta (dura pochi giorni)

– cronica (della durata di un mese o più)

– collegato ad un’altra condizione di salute

– aggravata da stress o ansia

– innescata da un’interruzione nella routine quotidiana (come un viaggio o un programma di lavoro che cambia).

Le cause dell’insonnia possono quindi essere varie e includono fattori fisici, psicologici ed esterni.
Alcuni dei più comuni includono lo stress, l’ansia, la depressione, il consumo di caffeina o alcool, i disturbi del sonno, i cambiamenti di routine, la mancanza di attività fisica e l’ambiente di sonno non adeguato. Identificare e affrontare la causa sottostante può aiutare a migliorare l’insonnia.

Curare l'insonnia senza farmaci

Ci sono molte opzioni che puoi adottare per gestire le circostanze che causano la tua insonnia e tornare a un programma di sonno più regolare. Tieni presente che potrebbe non esserci un’unica soluzione; piuttosto, dare uno sguardo ampio a tutti i fattori della tua vita che possono influenzare il sonno è l’approccio migliore per tornare a uno stato di equilibrio

MIGLIORA L’IGIENE DEL SONNO

Il primo e più importante passo che puoi compiere per superare l’insonnia è sviluppare sane abitudini di sonno. La creazione di un ambiente di sonno confortevole e privo di distrazioni (ad esempio, niente televisione, grandi orologi o computer portatili in camera da letto) è la chiave per trovare un sonno più regolare. Se ti ritrovi a letto completamente sveglio per più di 20 minuti, alzati. Leggi qualche pagina di un libro, bevi latte caldo o medita finché non ti senti abbastanza assonnato da tornare a letto.

APPORTA DEI CAMBIAMENTI

Se soffri di insonnia, quello che fai durante il giorno può essere altrettanto importante di quello che fai quando ti corichi la notte: evita la caffeina, l’alcool e la nicotina che possono disturbare il sonno anche nei non insonni. Assicurati di fare abbastanza esercizio ogni giorno e di mangiare cibi sani, ma evita movimenti vigorosi, pasti pesanti e cibi piccanti 2-3 ore prima di coricarti. Quando sei stanco durante il giorno perché non riesci a dormire la notte, cerca di evitare i sonnellini ad eccezione dei “pisolini di emergenza” prima di guidare o utilizzare macchinari pesanti. Risparmia la stanchezza per quando è ora di andare a letto. Rimani sveglio la notte con la mente piena di lavoro, fai una lista di cose da fare prima di andare a letto e mettila da parte, sapendo che puoi occuparti di tutto domani.

USA L’AROMA TERAPIA

Molte persone usano la lavanda per indurre uno stato di rilassamento e la ricerca suggerisce che l’inalazione di oli essenziali di lavanda può avere un impatto positivo sulla qualità del sonno e sull’umore. Esistono diversi modi in cui puoi usare la lavanda: fai un massaggio con olio di lavanda, inala qualche goccia su un batuffolo di cotone o usa un diffusore.

PROVA TECNICHE ALTERNATIVE DI RILASSAMENTO

Poiché l’insonnia è spesso collegata allo stress, le tecniche di rilassamento di base possono aiutarti a calmare la mente e il corpo in modo da poterti riposare. La respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e l’immaginazione guidata (immaginare luoghi tranquilli e rilassanti) sono tutti modi efficaci per guidare dolcemente il tuo corpo in uno stato rilassato. Prendersi 20 minuti per una pratica di rilassamento prima di andare a letto può anche alleviare l’ansia che molti insonni provano quando vanno a letto la sera.

CONSULTA UN PROFESSIONISTA

Quando l’insonnia persiste nonostante l’adozione di rimedi naturali e cambiamenti nello stile di vita, è consigliabile consultare un medico o uno specialista del sonno per una valutazione e un trattamento adeguati.

Qual è il miglior rimedio naturale contro l'insonnia?

Integratori erboristici e dietetici

Esistono diverse opzioni per trattamenti non farmaceutici per l’insonnia. Assicurati di dire al tuo medico di eventuali erbe o integratori che usi da solo. 

Valeriana contro l’insonnia

E’ un’erba botanica popolare che è stata a lungo utilizzata per i suoi effetti sedativi. Mentre molte persone usano la valeriana per addormentarsi e alcuni studi clinici hanno dimostrato che è utile per il trattamento dell’insonnia, revisioni più ampie indicano che sono necessarie più prove per dimostrare definitivamente la sua efficacia. (Tutti gli studi concordano, tuttavia, sul fatto che la valeriana è sicura da usare per brevi periodi di 4-6 settimane alla volta.)

Melatonina contro l’insonnia

E’ un ormone naturale che regola il sonno e può essere assunto anche come integratore. Molte persone preferiscono la melatonina ai farmaci per dormire prescritti perché non ha un effetto “sbornia” il giorno successivo e non crea dipendenza. Come la valeriana, gran parte dell’efficacia della melatonina è aneddotica e basata su piccoli studi di ricerca. Una meta-analisi del 2013 ha dimostrato che la melatonina aumenta il tempo totale di sonno con un miglioramento generale della qualità del sonno. Il database completo di medicine naturali ha scoperto che la melatonina è probabilmente efficace per l’insonnia, ma sono necessari studi più ampi e più quantificabili.

Camomilla contro l’insonnia

Può essere assunta come tè prima di coricarsi. Sebbene molti riferiscano sensazioni di rilassamento indotte dalla camomilla, le prove scientifiche della sua efficacia non sono state dimostrate.

Una nota sui sonniferi

I medici possono prescrivere sonniferi come opzione per affrontare l’insonnia a breve termine. Tuttavia, questi farmaci spesso presentano effetti collaterali, come estrema sonnolenza e disturbi del pensiero che possono influire sulla sicurezza e sulla capacità di vivere normalmente la vita. Se scegli di utilizzare un sonnifero, è importante discutere con il tuo medico o farmacista di eventuali domande o dubbi sulla tua prescrizione e ricercare attentamente i potenziali effetti collaterali e il rischio di dipendenza. I sonniferi non dovrebbero mai essere considerati una soluzione a lungo termine all’insonnia cronica.

Ricordati di parlare con il tuo medico di base dei tuoi problemi legati al sonno. Lui sicuramente potrà comprendere meglio la tua situazione e indicarti la soluzione migliore per il tuo caso specifico!

Conclusione

Questo problema può essere un disturbo frustrante, ma ci sono molte strategie e rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la qualità del sonno. Praticare una buona igiene del sonno, creare un ambiente favorevole al riposo e adottare uno stile di vita sano possono fare la differenza. Tuttavia, se l’insonnia persiste, è importante consultare un professionista per una valutazione completa e un eventuale trattamento adeguato.

Elisa Mind Body Fitness

Ciao, sono Elisa Girotto, una coach certificata con una passione profonda per il benessere del corpo attraverso l’allenamento femminile.
Ho dedicato gli ultimi 15 anni a immergermi completamente nel mondo del fitness e del benessere.
Credi che la cura di sé richieda troppo tempo? Pensi che allenarti non faccia per te? Vuoi metterti al primo posto ma non sai come fare? Sono qui per te!

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