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Significato Journaling: Perché e Come Iniziare a fare Journaling

Significato Journaling Perché e Come Iniziare a fare Journaling

Che tu stia convivendo con una condizione di salute mentale, adattandoti a un importante cambiamento di vita o gestendo lo stress quotidiano, le tecniche di cura di sé possono aiutarti. Che significato ha lo journaling? E’ uno strumento particolare che potresti prendere in considerazione è la scrittura di un diario: il journaling

Tabella dei Contenuti

Che cos'è il Journaling e Che significato ha?

Il journaling, noto anche come “scrivere un diario” o “tenere un diario”, è una pratica in cui una persona scrive i propri pensieri, sentimenti, esperienze e riflessioni su carta o in formato digitale ha un significato profondo. È una forma di espressione personale e di auto-riflessione che coinvolge la scrittura privata e intima. Il journaling può assumere molte forme diverse, a seconda delle preferenze personali della persona che lo pratica. Alcune persone preferiscono scrivere regolarmente un diario, registrando gli eventi quotidiani, le emozioni e i pensieri. Altre possono usare il journaling come strumento per esplorare specifici temi, come i propri obiettivi, le paure, i sogni o i progetti futuri.

Come si fa journaling?

Il significato del journaling rappresenta una pratica che può essere svolto in diversi modi:

Diario personale

Scrivere regolarmente un diario personale in cui si registrano le esperienze quotidiane, le emozioni e i pensieri.

Journaling di gratitudine

Scrivere un diario dedicato esclusivamente alle cose per cui si è grati ogni giorno, aiutando a sviluppare un’attitudine positiva.

Journaling per la pianificazione

La responsabilità di prendersi cura di un neonato può essere schiacciante e portare a sentimenti di ansia e preoccupazione per il fatto di fare le cose nel modo giusto o di far fronte a situazioni impreviste.

Journaling creativo

Integrare il journaling con disegni, collage o immagini per esprimere in modo più creativo i pensieri e i sentimenti.

 

Non ci sono regole rigide sul journaling; è una pratica personale e libera. Puoi scrivere quando ti senti ispirato o regolarmente, in base alle tue preferenze. Alcune persone trovano utile scrivere al mattino come parte della routine quotidiana, mentre altre preferiscono farlo alla fine della giornata come modo per riflettere sugli avvenimenti. Scegli il formato e l’approccio che ti ispira di più e ti permette di connetterti con te stesso in modo autentico.

il Significato del Journaling e I Benefici?

È normale che i bambini e gli adolescenti tengano dei diari, ma l’abitudine può cadere nel dimenticatoio man mano che le persone invecchiano. Indipendentemente dalla tua età, l’inserimento nel diario è una potente strategia basata sull’evidenza che potresti trovare utile per gestire le condizioni di salute mentale e lo stress.

I benefici del journaling includono:

– Favorire la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni.

– Ridurre lo stress e l’ansia attraverso lo scarico emotivo sulla carta.

– Aiutare a esplorare e risolvere problemi personali.

– Migliorare la comunicazione e l’autoesplorazione.

– Fornire un modo per registrare ricordi preziosi e riflettere sulla crescita personale nel tempo.

 

Le persone usano il journaling in modi diversi e per vari motivi.

Per alcune persone, può essere un modo per registrare aspetti specifici della vita quotidiana. Per altri, è un esercizio più spontaneo e un modo per elaborare le esperienze attraverso la scrittura creativa.

 

L’inserimento nel diario è un esempio di metodo di coping espressivo, che è una tecnica che aiuta una persona a elaborare pensieri, sentimenti o esperienze negativi rilasciandoli. Mettendo queste cose sulla pagina, possono avere meno potere su di te.

Perchè il journaling e il suo significato aiutano con l'ansia?

Le persone che vivono con disturbi d’ansia spesso devono gestire preoccupazioni eccessive e pensieri ansiosi invadenti. È comune soffermarsi su pensieri o situazioni negative, ovvero ruminare. Fare journaling può aiutarti a far fronte alla ruminazione permettendoti di esternare i tuoi pensieri ansiosi, metterli in parole e poi metterli da parte piuttosto che lasciarli diventare un’ossessione.
Può anche aiutarti a esplorare alternative ai pensieri ansiosi. Ad esempio, se sei preoccupato di perdere il lavoro, il tuo pensiero potrebbe suonare qualcosa del tipo: “Se perdo il lavoro, non ne avrò mai un altro”. Dopo aver scritto della tua ansia, potresti scrivere di altre possibilità: potresti perdere il lavoro e trovarne uno che ti piace di più. Oppure potresti restare e ottenere una promozione.

Uno studio del 2018 che ha coinvolto 70 adulti con ansia elevata ha rilevato che fare journaling online per 12 settimane ha ridotto significativamente il loro disagio mentale. Anche l’inserimento nel diario a lungo termine è stato associato a una maggiore resilienza.

Perché il journaling e il suo significato aiutano con la depressione?

L’inserimento nel diario sembra essere efficace anche per le persone che vivono con la depressione.
In uno studio del 2013 ha coinvolto 40 persone affette da disturbo depressivo maggiore (MDD) e ai partecipanti è stato chiesto di scrivere di un evento emotivo o di eventi quotidiani non emotivi.
Hanno eseguito questa scrittura ripetutamente per diversi giorni.
La scrittura emotiva ha ridotto significativamente i sintomi della depressione, mentre la scrittura più banale no. Ciò suggerisce che se vuoi iniziare a scrivere un diario per migliorare la tua salute mentale, probabilmente avrai più benefici concentrandoti su sentimenti e pensieri più profondi piuttosto che registrare le tue esperienze quotidiane come un diario tradizionale.
Tenere un diario della gratitudine è un altro approccio specifico che può aiutare con la depressione. La ricerca nel 2021 suggerisce che fare uno sforzo consapevole per praticare la gratitudine può avere un effetto positivo sulla salute mentale e può aiutare a contrastare i modelli di pensiero negativi creati dalla depressione. Una voce di diario di gratitudine può essere semplicemente un elenco di cose per cui sei grato in un dato giorno, oppure può essere un pezzo più lungo di scrittura espressiva.

In che modo fare journaling aiuta a superare i traumi?

Le persone che vivono con disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o sintomi correlati al trauma di solito traggono beneficio dall’elaborazione dell’evento traumatico. La psicoterapia è il modo più efficace per farlo, ma per alcuni l’inserimento nel diario può essere un’efficace tecnica di auto-aiuto.

Un documento di ricerca del 2015 spiega che una scrittura espressiva coerente può aiutare a ridurre i sintomi di disturbo da stress post-traumatico. Suggerisce anche che scrivere a lungo su un evento traumatico o stressante possa aiutare a gestire i sintomi del disturbo stesso.

Poiché la scrittura espressiva di solito comporta il racconto di un’esperienza traumatica, può essere un’attività scatenante, quindi è importante che tu ti prenda cura di te stesso. Può essere una buona idea praticare questo tipo di scrittura sotto la guida di un terapista o di un altro professionista della salute mentale.

Iniziare a fare journaling: come iniziare a scrivere un diario

Una delle cose migliori del journaling è che è accessibile e ha un significato molto profondo. Non è necessario esaurire e acquistare un diario speciale per iniziare, anche se lo trovi motivazionale, puoi farlo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di carta, una penna e un po’ di tempo. Considera a che ora del giorno è più probabile che ti attenga a una pratica di journaling. Potrebbe essere la prima cosa al mattino, a tarda notte o in un momento specifico durante la giornata lavorativa. Cerca di non preoccuparti di rispettare un orario costante ogni giorno. L’inserimento nel diario può adattarsi al tuo programma.

Se non sei sicuro di come iniziare, prendi in considerazione l’utilizzo di uno dei seguenti suggerimenti:

Per cosa sei grato oggi?

 

Quali sfide stai affrontando nella tua vita in questo momento?

 

Quali sono i tuoi obiettivi per la prossima settimana?

 

Qual è stato il giorno più bello e quello peggiore della tua vita?

 

Scrivi di un ricordo d’infanzia che ha avuto un grande impatto su di te.

 

Cosa faresti domani se non avessi obblighi o vincoli?

 

Dove vorresti essere tra 5 anni?

Conclusione

Se stai cercando un modo semplice e
accessibile per gestire pensieri negativi e sintomi di condizioni di salute
mentale, traumi o stress, l’inserimento nel diario potrebbe essere un’ottima
opzione per te. È un approccio a basso rischio facile da incorporare nella
maggior parte delle routine quotidiane. E ci sono molte prove che suggeriscono
che può fare davvero la differenza.
Il journaling può essere efficace per ansia, depressione, disturbo da stress
post-traumatico e altre condizioni di salute mentale come tante altre attività del benessere. Può anche aiutarti a
gestire lo stress quotidiano, monitorare il tuo umore e creare un senso di
gratitudine.

Quando inizi a tenere un diario per la prima
volta, è una buona idea iniziare in piccolo. Potresti mirare a scrivere un
paragrafo o scrivere cinque cose per cui sei grato ogni giorno. Potresti anche
ritrovarti a voler scrivere immediatamente pagine e pagine: non esiste un modo
giusto o sbagliato di scrivere un diario. Puoi semplicemente prendere una penna
e vedere dove ti porta.

Se le tue abitudini nel tenere un diario
suscitano molti sentimenti che non pensi di poter gestire da solo, prendi in
considerazione l’idea di contattare un professionista della salute mentale per
ulteriore supporto.

Elisa Mind Body Fitness

Ciao, sono Elisa Girotto, una coach certificata con una passione profonda per il benessere del corpo attraverso l’allenamento femminile.
Ho dedicato gli ultimi 15 anni a immergermi completamente nel mondo del fitness e del benessere.
Credi che la cura di sé richieda troppo tempo? Pensi che allenarti non faccia per te? Vuoi metterti al primo posto ma non sai come fare? Sono qui per te!

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